Ciao a tutti! In quest’articolo vi parlerò di ePSXe, un emulatore che permette di eseguire i giochi della gloriosa Playstation 1 su un comune PC.

L’ultima versione disponibile è la 1.7, che risale al 2008, in ogni caso il programma è molto ben fatto, stabile e soprattutto compatibile con Windows 7.

Ciò che andremo a fare è perfettamente legale, a patto di disporre della console originale e dei giochi da utilizzare. Servirà un file immagine del BIOS (che contiene la copia del software preinstallato sul chip della playstation), che può essere “dumpato” dalla console con una procedura un po’ laboriosa oppure si può trovare su internet facendo qualche ricerca (del tipo psx bios).

Occorreranno inoltre dei plug-in, ovvero delle librerie esterne all’emulatore che si occuperanno di far funzionare la grafica, il sonoro ecc…

Per quanto concerne l’hardware, invece, non vi sono particolari requisiti (la maggior parte dei computer dovrebbe andare bene), ma vi suggerisco di dotarvi di un gamepad con una disposizione dei bottoni simile a quella della playstation di modo da avere un’esperienza di gioco il più confortevole possibile.
Per facilitarvi il lavoro, ho creato un pacchetto zip contenente già tutto il necessario: lo potete scaricare facendo clic qui.
La procedura di configurazione è la seguente (menu config > wizard guide):

 

Facendo clic su config potrete impostare la grafica: vi consiglio di fare clic su “nice”, usare 800×600 come risoluzione e abilitare l’effetto linee di scansione, che riproduce il risultato che si avrebbe su un vecchio televisore CRT evitando che l’immagine sembri un mosaico di pixel!

Schermata configurazione video

Configurazione dell'audioConfigurazione del cd-romConfigurazione dei controller di input

Facendo clic sui mapping dei vari bottoni potrete sovrascriverli premendo un tasto dalla tastiera o dal vostro gamepad. Sono supportati anche gli stick analogici e la vibrazione.

Mapping del controllerFine della configurazione

Potrete avviare i vostri giochi PlayStation dalla finestra principale: in alternativa al CD potete aprire un file immagine del disco (ISO, CCD, …) oppure il BIOS della PSX (che permette di cancellare i vari file sulle memory card).

Finestra principale di ePSXe
ePSXe è un ottimo strumento, che ci permette di rispolverare e scoprire videogame che hanno segnato un decennio e una generazione! Se siete interessati al mondo dell’emulazione, potrete scoprire di più su siti dedicati, che ospitano anche immagini rom dei videogame o file ISO dei giochi PSX.
Prossimamente si parlerà anche dell’emulazione di altre console: restate in campana! 🙂