Internet Explorer 9, l’ultima versione del celebre e criticato browser firmato Microsoft include una serie di funzionalità che permettono agli svilluppatori web di integrare le loro applicazioni con Windows 7, rendendone l’esperienza d’uso ancora più coinvolgente: vediamo come implementarle nel nostro sito!

Favicon & info applicazione

Per prima cosa, ci conviene assegnare al nostro sito una favicon, ovvero l’icona che lo rappresenta. L’ideale è utilizzare un file in formato ico (icona windows), che includa almeno le dimensioni 16×16 e 32×32.
Possiamo sfogliare internet alla ricerca di icone già fatte, oppure utilizzare programmi come IcoFX per crearne una nostra.
Una volta che abbiamo l’icona, aggiungiamo i seguenti tag nella sezione head della nostra pagina.

Jump Lists

Le Jump Lists sono una caratteristica di Windows 7 che permette di accedere con un solo clic alle funzionalità più importanti di un programma quando l’icona è aggiunta alla barra delle attività, al menu di avvio oppure all’elenco delle applicazioni più usate.
Possiamo aggiungere elementi con la seguente istruzione:

Overlay e notifiche nella Taskbar

Catturiamo l’attenzione dell’utente che ha aggiunto il nostro sito alla taskbar aggiungendo un piccolo simbolo in basso a destra dell’icona