Lo chiamavano la gemma nascosta di Windows: si tratta di Media Center, un software che permette di utilizzare il computer come un Home Teathre, guardando TV, Film e ascoltando la musica con il telecomando.

Tale componente era incluso in Windows Vista (H.P. e Ultimate) e Windows 7. Con Windows 8 Microsoft ha deciso di fare un passo indietro e venderlo a pagamento, per ridurre i costi di produzione (i codec inclusi sono infatti di terzi) e vendere il nuovo sistema operativo ad un prezzo abbordabile.

Per non attirare l’ira degli utenti, Microsoft regala fino al 31 Gennaio 2013 l’upgrade a Windows Pro con Media Center, solo per gli utenti già in possesso di Windows 8 Pro.

Il link alla pagina ufficiale è questo: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/feature-packs

A metà pagina trovi un modulo dove puoi inserire il tuo indirizzo e-mail e i caratteri visualizzati sullo schermo. Microsoft ti invierà un’e-mail con il codice seriale che ti permetterà di eseguire l’aggiornamento.

Una volta ricevuto il messaggio vai nella Start Screen e cerca “aggiunta di funzionalità”, quindi fai clic sulla voce visualizzata a schermo.

Si aprirà una finestra, fai clic su “sono in possesso di un codice Product Key” e nella pagina successiva digita il codice di 25 caratteri che hai ricevuto per e-mail.

Il computer si riavvierà un paio di volte e nel giro di pochi minuti avrai aggiunto Media Center (visibile nella start screen).

Si tratta del Media Center già incluso in Windows 7, senza rilevanti modifiche.

L’edizione di Windows corrisponderà a Windows 8 pro With Media Center.

Acquistando una scheda TV e un telecomando potrai così usare il tuo computer per vedere, e registrare (anche in background mentre lavori) programmi televisivi, organizzare una serata film o gustare la tua raccolta musicale!