Vuoi catturare il video dello schermo del tuo PC? Puoi farlo in maniera semplice e molto professionale con Microsoft Expression Encoder, un programma gratuito! Cattura schermo, registrare schermo, registrare schermo windows 8, registra schermo gratis, screencorder gratis, software registrazione schermo.

Una volta installato ti mette a disposizione due programmi:

  • Encoder 4 screen capture, per fare la cattura vera e propria.
  • Encoder 4, per convertire il video catturato, lo può fare in formato MP4 (solo versione a pagamento) o WMV.

La procedura per catturare lo schermo e convertire il video in formato WMV è la seguente:

 

  1. Avvia Encoder 4 screen capture.
    Expression Encoder finestra principale
  2. Fai clic sul pulsante “impostazioni”. Sulla scheda schermo imposta la frequenza fotogrammi ad almeno 25 FPS e lascia le altre impostazioni ai loro valori di default.
    Parametri cattura Schermo Encoder
  3. Fai clic sul pulsantino rosso per avviare la registrazione. Ti verrà chiesto di selezionare la porzione di schermo da catturare. Puoi catturare una singola finestra o tutto lo schermo, meglio tutto lo schermo. Una volta che fai clic sull’area da catturare, appare una finestra che ti permette di ridefinire i margini dell’area catturata. Quindi fai di nuovo clic sul pulsante rosso di avvio registrazione.
  4. Lavora normalmente sullo schermo, che verrà registrato. Puoi sospendere/riprendere con CRTL+SHIFT+F11 o fermare con CTRL+SHIFT+F12.
  5. Una volta fermata la registrazione apparirà la finestra con l’elenco delle registrazioni. Fai clic sulla cattura appena eseguita, quindi su “invia a encoder”.
    Elenco catture schermo
  6. Dal pannello laterale a destra, vai su Set di impostazioni > sistema > qualità di codifica e seleziona “ottimale”, quindi fai clic sul pulsante “applica”.
  7. Fai clic sul bottone “codifica”, nella parte inferiore della finestra.
  8. Il video viene salvato in Documenti > Expression > Expression Encoder > output. Viene creata una cartella con nome del PC e data, lì dentro c’è il video in formato WMV.

 

Tutto qui! Se vuoi creare un DVD puoi utilizzare il programma Windows DVD Maker (Solo Windows Vista / 7, le istruzioni sono qui http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/burn-a-dvd-video-disc-with-windows-dvd-maker). Su Windows 8 puoi provare questo programma http://www.dvdstyler.org/en/. (Installandolo fai attenzione a dargli Skip e decline sulle offerte, sono malware).

Quando crei un DVD ti conviene registrare solo una porzione di schermo piccola o abbassare la risoluzione in modo da ingrandire gli elementi, perché la qualità del video rimane inevitabilmente un po’ più bassa.

 

Scarica Expression Encoder dal sito ufficiale

versione italiana