7zfmHai installato la copia di valutazione di WinRAR e non vuoi pagare la versione completa? Ti serve un programma per aprire i più svariati tipi di archivio compresso? La soluzione gratuita esiste, e si chiama 7-zip! Alternativa gratuita a WinRAR.

7zip non brilla per la raffinatezza della sua interfaccia grafica, ma è 100% gratuito, open-source e riesce a gestire una varietà impressionante di archivi. Installandolo, quindi, non si avrà bisogno di altro. Alternativa gratuita a WinZIP.

Il programma nasce in particolare per l’omonimo formato (.7z), ormai popolare e considerato una valida alternativa open al formato RAR, già più potente rispetto allo ZIP.

Altro vantaggio di 7-zip è la sua discrezione nei confronti del sistema: l’installer non contiene spyware o software indesiderato e il programma non modifica il comportamento del sistema o le associazione dei file.

Facendo clic con il pulsante destro su una cartella o un file, si aggiungerà al menu la voce 7-zip, che permette di visualizzare, comprimere o estrarre sia con un semplice clic, sia andando a personalizzare le impostazioni avanzate (consigliato solo a utenti esperti, visto che le impostazioni di default funzionano bene).

Se invece si desidera fare in modo che 7zip gestisca automaticamente l’apertura di determinati tipi di archivio, sarà sufficiente lanciarlo come amministratore e dal menu delle preferenze associare i tipi desiderati (consiglio rar, tar, tar.gz, bz2, tar.bz2).

La stabilità è ottima, come il consumo di risorse di sistema. Per i sistemi Windows a 64 bit esiste una versione apposita che sfrutta appieno il processore.

 

Riassumendo:

Titolo 7-zip
Tipologia Gestore archivi. Programmi Essenziali
Prezzo Gratuito
Pro: Completo, veramente gratuito, versatile, potente
Contro: Estetica migliorabile. Può disorientare utenti alle prime armi.
Voto di L2K: 08/10
Download: Scarica dal sito ufficiale