Pensi che Google serva solo a trovare informazioni su Internet digitando alcune parole chiave? Dovrai ricrederti dopo aver letto questa rassegna di “trucchi” che ti permetteranno di accedere a funzioni utili e avanzate!

 

1. Trovare definizioni

Cerchi il significato di una parola? Digita “define:”, seguito dalla parola che ti interessa (senza le virgolette, mi raccomando!)

 

2. Cercare una frase esatta

Racchiudendo le parole cercate tra virgolette, invece, Google mostrerà solo risultati in cui queste appaiono esattamente come sono state scritte.

 

3. Riempire gli spazi vuoti

E’ possibile sostituire gli spazi che non ci si ricorda con degli asterischi.

 

4. Trovare sinonimi

Aggiungendo il carattere ~ (tilde) prima di una parola, è possibile effettuare la ricerca includendo i suoi sinonimi. Per digitare il carattere sulle tastiere italiane premere ALT + 126 (del tastierino numerico), o utilizzare Mappa Caratteri.

 

5. Escludere parole

Simile al punto 4, ma al posto della tilde è sufficiente usare il – (meno).

 

6. Risolvere equazioni o espressioni

Digitando un’equazione, ad esempio y=2x^2+3 nella casella di ricerca, oppure un’espressione matematica, Google ti mostrerà il risultato o il grafico.

 

7. Convertire valori o valute

Digita, ad esempio “14 EUR -> USD” (senza virgolette): Google ti mostrerà il valore convertito!

 

8. Cercare un determinato tipo di file

Aggiungendo alla propria ricerca la stringa “filetype:pdf”, ad esempio, verranno mostrati solo documenti PDF tra i risultati.

 

9. Visualizzare i risultati relativi ad un solo sito

Aggiungendo alla query di ricerca “site:miosito.tld”, verranno mostrati solo risultati che puntano al sito in questione. E’ possibile anche digitare questa stringa da sola, per vedere tutti i risultati. E’ una funzione molto utile per verificare lo stato di indicizzazione del proprio sito!

 

 10. Far capovolgere la pagina dei risultati

…Per la serie “inutili, ma simpatici”, cerca “do a barrel roll” e premi invio. La magia abbia inizio!