Shopping 2.0: vantaggi e svantaggi dell’acquisto online tramite gli ecommerce

Effettuare degli acquisti su internet, al giorno d’oggi, ha assunto una grande importanza, tanto che il numero delle persone che preferisce effettuare tale tipo di acquisti è aumentata tantissimo.
Ora analizziamo i vantaggi e gli svantaggi che riguardano appunto fare dello shopping su internet.

Perché e vantaggioso fare shopping online? 

Fare degli acquisti online risulta essere veramente vantaggioso?
Ovviamente sì, e questo per diversi motivi: innanzitutto avrete la possibilità di visitare tantissimi negozi stando comodamente a casa vostra, e quindi potrete comparare i prezzi e le caratteristiche di un prodotto con molta calma, e scegliere da chi acquistare dopo aver rapportato il prezzo alla qualità della merce ed ai vantaggi del negozio online.
Avrete anche il vantaggio di poter trovare anche degli articoli che magari nei negozi sono introvabili: spesso online potete trovare un’apparecchiatura tecnologica che magari è andata a ruba nei negozi reali, e quindi poter utilizzare quell’oggetto che tanto avete desiderato senza attendere tantissimo tempo prima che questo venga nuovamente distribuito ai vari negozi.
Risparmierete benzina, visto che non vi dovrete muovere da casa, e quindi sarete anche meno stressati e potrete analizzare con molta più calca un determinato articolo.
Il prodotto vi arriverà direttamente a casa, e non dovrete pagare le spese di spedizione, dato che molti negozi online, giunti ad una certa soglia di spesa, vi eliminano completamente il costo di spedizione.
A riguardo della spedizione, bisogna sottolineare che la merce arriverà in un ottimo stato, e potrete monitorare lo stato di spedizione: col codice di spedizione infatti, recandovi sul sito della ditta incaricata di spedirvi la merce, potrete sapere, in un qualsiasi momento, dove si trova il vostro pacco.
Inoltre, il vantaggio più grande è quello di poter risparmiare tantissimo denaro anche per l’acquisto di capi d’abbigliamento firmati e all’ultima moda.
L’acquisto online di abbigliamento firmato ad esempio vi permette di poter risparmiare su dei capi di qualità e d’alta moda ad un prezzo molto basso: basti pensare agli outlet d’alta moda online ( o siti come Trovaperme che trovano i migliori prezzi da differenti negozi), che propongono questi articoli con sconti elevati che talvolta sono pari al cinquanta percento o addirittura al settanta.
Proprio per questo motivo il mercato online dell’abbigliamento firmato sta avendo grande successo, visto che vi permetterà di avere tali abiti praticamente gratis, visto quanto questi costano nei vari negozi che li rivendono.
Con questi vantaggi dunque, effettuare l’acquisto online diventa quasi naturale, ovvero è impossibile non comprare sui negozi online sapendo che otterrete tutti questi vantaggi.

Gli svantaggi: pochi ma presenti.

Ma fare shopping online non è solo vantaggioso: esistono infatti delle eventualità che possono manifestarsi, e che quindi vi creerebbero soltanto dei problemi.
Lo svantaggio più grave vede la possibilità di incappare in un venditore che non vi spedisce il prodotto malgrado sia stato pagata anticipatamente e, purtroppo, nella maggior parte dei casi ottenere un reso del denaro è impossibile.
Questo non è l’unico problema: potrebbe infatti accadere che effettuiate l’acquisto di una merce, e che questa sia difettosa oppure non corrisponda a quella che avete ordinato, e non possiate optare per il reso.
Prendiamo ad esempio l’abbigliamento: un maglione che avere acquistato potrebbe starvi largo oppure stretto, e dunque la taglia che avete scelto non è la vostra e, malgrado cerchiate di spiegare la situazione al venditore, questo non vi permette di effettuare il reso della merce, oppure le spese a vostro carico sono elevate o ancora il denaro che vi verrà restituito sarà inferiore a quello speso.
Inoltre, effettuare degli acquisti online potrebbe non essere così vantaggioso come si crede: questo perché non potete toccare e vedere di persona la merce, e quindi giudicare la sua effettiva qualità, o ancora potreste essere costretti ad aspettare tantissimo tempo prima di ricevere la merce, dato che talvolta i tempi di consegna sono troppo lunghi e ancora credere di risparmiare su una merce quando magari un rivenditore poco lontano da casa vostra offre un prezzo migliore e inferiore rispetto quello proposto dal web.
Da notare anche che potreste anche incontrare un hacker sul web: questo, creando un sito e-commerce fasullo, potrebbe rubarvi i dati del vostro metodo di pagamento e rubarvi tutto il vostro denaro.
Questi svantaggi sono da tenere ben presenti nella mente, dato che rappresentano un’eventualità da non sottovalutare e dimenticare, anche se nel web esistono delle vere e proprie guide che spiegano come evitare fregature e inconvenienti di questo tipo.

Come evitare questi problemi. 

Volete evitare questi problemi?
Allora ricordatevi sempre di fare affidamento solo ed esclusivamente a negozi online che godono di un’ottima reputazione sul web, ovvero quei negozi online sicuri che spediscono la merce in tempi brevi ed in perfetto stato, e che vi permettono di monitorare lo stato di spedizione della merce.
Ricordatevi anche di leggere tutte le schede informative del negozio o del venditore, in maniera tale che possiate avere la certezza di poter effettuare resi o compiere altre azioni che vi tutelano contro le situazioni negative prima descritte.

Author: editor77

Viaggiatore, appassionato di turismo, motori, tecnologia e ovviamente di scrittura. Ama raccontare agli utenti del web tutto ciò che scopre durante i suoi viaggi e gli piace condividere notizie di attualità in tempo reale.

Share This Post On

1 Comment

  1. Lo shopping online ormai è entrato a far parte delle nostre vite e non si può più tornare indietro.

    Post a Reply

Dì la tua!