Ci sono tanti buoni motivi per fare un sito, il più importante è che si tratta del punto di partenza per poter fare qualsiasi tipo di attività promozionale on-line.

Non sempre, però, è facile riuscire a trovare abbastanza contenuti da poter creare il classico sito con struttura a portale. Oppure, più semplicemente, si ha la necessità di creare una home page dal linguaggio accattivante e allo stesso tempo immediato che, nascondendo i dettagli superflui, permetta di lasciare una buona prima impressione.

Per queste esigenze esiste oggi una nuova tipologia di sito: la pagina singola a scorrimento.

Come dice il nome, si tratta di un sito formato da una sola pagina, anche se nulla vieta di andarne a realizzare ulteriori, oppure di avere un sito completo. Peculiarità di tale pagina, però, è una struttura a blocchi di sezioni impilate in verticale o in orizzontale, che mettono in risalto immagini e contenuti sintetici e ben impaginati.

Gli sfondi delle varie sezioni possono seguire lo scorrimento della pagina, oppure essere fissi, in tal caso andando a creare un elegante effetto di sovrapposizione nel passaggio da una sezione all’altra. Una tecnica interessante è quella di alternare due immagini uguali di cui una sfuocata, per illudere il visitatore che il testo sia posato su una lastra di vetro e migliorare la leggibilità.

I link di navigazione permettono di passare da una voce all’altra tramite un effetto di scorrimento animato, molto elegante e poco fastidioso. Tali link, inoltre, possono essere persistenti, per dare all’utente la possibilità di cambiare sezione in qualsiasi momento.

Il linguaggio, è semplice, chiaro e immediato: poche brevi frasi per dare al visitatore l’idea del valore della propria attività. Altro elemento interessante sono i cosiddetti pulsanti “call to action”: bottoni laghi e ben visibili che invitano l’utente a fare qualcosa, dal prendere contatto al comprare.

Per quanto riguarda i costi di realizzazione non è possibile fare una stima precisa, poiché il range di prezzo è variabile, con prezzi di partenza molto interessanti. Per meno di 300 € è possibile avere un sito dalla struttura standard, ma con un buon livello di personalizzazione grafica. Infatti la minor complessità strutturale ha il vantaggio di permettere di allocare i tempi di realizzazione verso la progettazione grafica. Inoltre, la preminenza delle immagini permette di essere meno vincolati a uno schema grafico, andando ad inserire le proprie foto o, in alternativa, immagini di qualità acquistate presso agenzie.

Life 'n scroll: il template scorrevole perfetto per presentare la tua attività

.

DESIDERI UN SITO SCORREVOLE PER LA TUA ATTIVITA’?

Proton s.r.l., azienda specializzata in informatica con una lunga storia ed esperienza ti permette di averlo ad un prezzo assolutamente conveniente e competitivo!

originale, intuitivo, completo, unico, personalizzato... tuo!

Scopri di più sull’offerta! »