Mobile phone with mobile banking application on a screen. Closeup shot.

Mobile phone with mobile banking application on a screen.

La rete ha rivoluzionato le nostre abitudini. Siamo nell’era di internet, nella quale tutto possibile a patto che si disponga di un computer e una connessione. Comunicare, comprare, vendere, curiosare e informarsi: un piccolo grande universo a portata di touchscreen. Il mondo non è più lo stesso da quando la rete è entrata nelle nostre case e nei nostri telefoni cellulari, eppure sembra così lontano il tempo in cui l’unico modo per controllare la posta era quello di sbirciare nella cassetta delle lettere.

La svolta imposta dall’avvento di internet ha influenzato positivamente diversi aspetti della nostra quotidianità, semplificando tantissime operazioni come ad esempio il pagamento di bollettini postali o le lunghe attese allo sportello per controllare lo stato delle proprie finanze. Uno dei settori nel quale gli utenti hanno beneficiato maggiormente del nuovo che avanza è proprio quello relativo alle banche. Solamente nell’ultimo anno l’online-banking ha fatto registrare un aumento del 40%, e il meglio deve ancora arrivare.

Perché non esiste modo più semplice per gestire i propri risparmi se non quello di avere la situazione sotto controllo in qualsiasi luogo e momento della giornata. Dalle semplici operazioni bancarie come bonifici e giroconti alla richiesta di prestiti, mutui, finanziamenti e tantissimi altre necessità che possono trovare soluzione in pochi e semplici click. Circa il 70% degli italiani che possiede un conto in banca accede regolarmente ai servizi di online-banking, e non a caso i conti correnti online-aumentano a dismisura.

Il motivo è molto semplice, avere un conto online conviene. Nessuna fila presso la filiale di fiducia, massima trasparenza nelle operazioni e soprattutto nessuna spesa per le operazioni più comuni rappresentano un vantaggio enorme per i correntisti. Inoltre si possono trovare in rete tantissime proposte a condizioni davvero interessanti per l’apertura di un conto corrente online, come quelle offerte da hellobank.it

Senza considerare la grande diffusione delle applicazioni per accedere alla propria banca tramite i moderni dispositivi elettronici come smartphone e tablet. Il dato che sorprende maggiormente è come gli italiani siano riusciti a vincere la diffidenza iniziale sulla sicurezza delle transazioni elettroniche, affidandosi in modo massiccio ai nuovi servizi messi a disposizione dalle banche. Già, perché proprio la sicurezza è uno dei punti di forza dell’online banking, che tutela il cliente da possibili tentativi di frode attraverso un sistemi criptati e password elettroniche che cambiano di minuto in minuto. Insomma, se siete alla ricerca della banca che fa per voi la risposta potrebbe trovarsi online, proprio di fronte ai vostri occhi.