Vedere le partite in diretta dove vuoi grazie al web

Ci avevano provato molte aziende nel 2005, o poco più, ma senza successo. L’obiettivo era, a suo tempo, quello di convincere gli sportivi italiani a seguire le partite di calcio non più in tv come avevano sempre fatto per decenni, ma su un avveniristico (per quei tempi) video-cellulare.

Quello che però ha fallito allora, per qualche motivo, sembra invece essere oggi un obiettivo vincente. Lo sport, al pari dei film e delle serie tv, sta infatti vivendo un momento di forte “digitalizzazione” che lo sta portando a diventare un contenuto sempre più fruito in mobilità attraverso lo streaming.

In quest’ottica si spiega ad esempio il successo delle app mobile per iOS ed Android che permettono di vedere le partite di campionato in diretta. Inoltre è anche possibile vedere le partite in diretta dell’Inter e di altre squadre su mediasetpremium.it, dal proprio dispositivo, in mobilità e ovunque ci si trovi. Quelli appena accennati sono solo alcuni degli esperimenti che vanno in questa direzione. Altri sono all’ordine del giorno da parte dei vari broadcaster nazionali ed esteri.

Verrebbe dunque da chiedersi, cosa è cambiato in questi 10 anni? Perché un obiettivo rivelatosi fallimentare allora diventa vincente oggi?

Ci sono due risposte alla base di questo fenomeno. La prima riguarda il fattore costo; il prezzo di accesso a tali contenuti è enormemente calato nel corso del tempo, rendendo quindi le offerte che ci stanno dietro decisamente appetibili ad una più ampia fetta di pubblico, fino ad andare ad includere anche quegli appassionati “più tiepidi” che certo non ci stanno a svenarsi per vedere una partita.

Un secondo fattore di successo della proposta attuale di calcio in diretta via web è rappresentato dall’aspetto “connettività”. In pratica oggi, a differenza di allora, i contenuti di cui sopra possono essere fruiti su diverse reti dati, ivi compreso il Wi-fi di casa che offre buone prestazioni in download (tutto sommato) ed inoltre è “già pagato”.

Author: editor77

Viaggiatore, appassionato di turismo, motori, tecnologia e ovviamente di scrittura. Ama raccontare agli utenti del web tutto ciò che scopre durante i suoi viaggi e gli piace condividere notizie di attualità in tempo reale.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *