Il settore del commercio on-line ha vissuto un vero e proprio boom nell’ultimo quinquennio, ma tanti siti di e-commerce hanno chiuso nel giro di poco tempo, diventando meteore nel panorama della vendita su internet. Quali sono i segreti di un e-commerce di successo? In questo articolo intendo fare luce sull’argomento traendo spunto da una lettura che ritengo davvero illuminante e in cui quotidianamente trovo riscontro nella mia esperienza di progettazione e-commerce.

Il libro si intitola “e-commerce – la guida definitiva”, di Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto. A differenza di molti testi sull’argomento non è un manuale tecnico, ma una guida pratica che arricchisce la teoria a spunti reali tratti dall’esperienza sia degli e-commerce di successo, sia di quelli che hanno fallito.

Un ottimo investimento per fare vostra l’esperienza di chi ha provato, sbagliato, ritentato fino a comprendere i meccanismi di un mercato che è oggi molto complesso e competitivo.

Vendere on-line significa infatti mettersi in gioco in una guerra dove l’elemento determinante è principalmente uno: il prezzo.

Attorno al prezzo gravitano però altri elementi che possono concorrere a far apprezzare e distinguere un negozio dalla massa: il servizio clienti, l’efficienza nella spedizione, l’estetica del sito, gli incentivi all’acquisto.

Il libro di Vietri e Cappellotto tratta questi elementi in maniera approfondita, spiegando come e quando funzionano.

Viene inoltre dato ampio spazio al “come fare“: dalla normativa del commercio on-line alle buone pratiche. Chi apre un negozio on-line, infatti, si trova spesso a domandarsi: “cosa fanno gli altri?” nelle più disparate situazioni quali la logistica, i pagamenti, le spese di spedizione, il servizio clienti. Tutte queste domande trovano nel libro una risposta chiara ed esauriente, arricchita da casi pratici.