Per preparare gli esami ECDL occorre studiare su testi appositi. In commercio esistono molti libri, più o meno ben strutturati. E’ importante che il testo scelto disponga anche di un ambiente interattivo per le simulazioni degli esami, così da poter verificare il livello di apprendimento raggiunto e riflettere sulle domande che richiedono un ragionamento un po’ più articolato.

L’esame ECDL combina infatti lo studio delle nozioni e della terminologia alla capacità di risolvere problemi pratici durante l’utilizzo del computer ragionando sugli elementi che abbiamo a disposizione sullo schermo.

Oltre ai testi in commercio, esistono parecchie risorse disponibili on-line. Tra esse spicca il sito matematicamente.it, il quale ospita simulazioni d’esame ed e-book gratuiti.

Quest’ultimi sono molto chiari e ben strutturati. Consiglio queste risorse, in particolare, a coloro che sono ancora indecisi sull’intenzione di conseguire la certificazione: potranno così farsi un’idea più chiara sugli argomenti e sui programmi d’esame.